EVOLUZIONE HOTEL
Una case history di ravenue management Made in Formazione Alberghiera

Una case history di ravenue management Made in Formazione Alberghiera

L'implementazione di una strategia personalizzata porta a risultati tangibili. La gestione attenta dei dati e una profonda comprensione del mercato sono i fattori chiave del successo.

10/04/2024

Nel settore alberghiero, la massimizzazione dei ricavi è un obiettivo cruciale per garantire il successo a lungo termine delle strutture. Tuttavia, spesso questa sfida è ostacolata da una gestione non ottimale del pricing e dalla mancanza di una strategia focalizzata al raggiungimento di obiettivi precisi.

Una struttura che ha affrontato con successo questa sfida è un hotel a quattro stelle situato in area montana, con 52 camere. Inizialmente, la struttura si trovava ad affrontare discrepanze evidenti nell'offerta delle camere, con tariffe più basse sui canali di vendita rispetto alla vendita diretta. Questo problema era principalmente causato da sconti attivati su piattaforme di prenotazione online (OTA) o da accordi tariffari meno vantaggiosi con i tour operator.

Per risolvere questa situazione, la struttura ha optato per l'implementazione di una strategia di revenue management personalizzata, sviluppata in collaborazione con l'esperienza di Formazione Alberghiera e Maurizio Galli. La prima fase è stata l’elaborazione dei dati e la definizione di un budget dei ricavi, che ha previsto gli obiettivi da raggiungere entro l'anno o la stagione.

I risultati ottenuti sono stati sorprendenti: nel corso di tre anni, la struttura ha registrato un notevole aumento dei ricavi. Nel primo anno, l'incremento è stato del 22%, nel secondo anno del 16% e nel terzo anno del 13%. Questa crescita significativa è il risultato dell'affinamento continuo della strategia di revenue management tramite la consulenza di Formazione Alberghiera

Un aspetto importante è che, nonostante l'aumento del fatturato, la struttura è riuscita anche a registrare una riduzione del numero di camere vendute nel terzo anno, contribuendo così a migliorare l'ADR (Average Daily Rate), ovvero la tariffa media giornaliera.